ITINERARI PER PASSEGGIATE

Da Santa Margherita a Tossignano (tutta a piedi) - km 5,5

Si parte da Santa Margherita percorrendo la strada provinciale verso monte. Dopo aver percorso 900 metri, si imbocca A SINISTRA una strada ghiaiata che ha indicati i numeri civici 51 e 55, esattamente dalla parte opposta di Via Orsara. Da lì in poi si segue la strada, passando anche di fianco ad una casa colonica abitata (devi passarci SOTTO A DESTRA) e seguendo sempre il crinale. La strada diventa carreggiata, tra ginestre e vegetazione appenninica, tra campi e foraggeti. Seguire sempre la carreggiata che sta più sul crinale, da cui, in certi punti, si gode di un ottimo panorama sulla pianura Padana. Si arriva poi su una stretta strada asfaltata, in corrispondenza di alcune case, che si faranno sempre più frequenti. Percorrere la strada asfaltata, quasi tutta in discesa, fino a raggiungerne l'inizio (ti accorgerai, dalla tabella, che hai percorso via Monte Battaglia).

Proseguire A SINISTRA sulla strada asfaltata più larga che, in poche centinaia di metri, conduce al paesino di TOSSIGNANO arroccato sulle rocce dei cristalli della vena del gesso. E' possibile visitare il paese con la sua bella piazzetta e salire fino alla VILLA SANTA MARIA, che è una casa di esercizi spirituali, con una bella Chiesa dedicata a San Michele, la grotta della Madonna di Lourdes... e un simpatico "terrazzo" sulla estrema punta di gesso, vicino alla grande croce fatta a traliccio di ferro.

Puoi contattare la direzione di VILLA SANTA MARIA telefonando al numero 0542 91001.

Il ritorno può avvenire percorrendo il percorso inverso oppure facendosi "recuperare" con mezzi di trasporto passando da Borgo Tossignano.

 

Da Santa Margherita alla rocca di Monte Battaglia - km 5

Si può proseguire per Valmaggiore - altri 5 km

...sono tutte strade carrozzabili, in parte buone e in parte meno buone, ma facilmente percorribili con auto normali anche solo per andare a "vedere prima"...

Si parte da Santa Margherita percorrendo la strada provinciale asfaltata verso monte, fino al passo, dove c'è la "baracchina della piadina"... e la diramazione di varie strade e sentieri.

Da Santa Margherita al passo ci sono km 2,5; purtroppo non ci sono alternative alla strada asfaltata, e questo tratto (se si hanno mezzi a disposizione) è quasi meglio farlo con navette di auto o pullmini.

Dal passo si imbocca la strada in leggera salita, con l'indicazione "Rocca di Monte Battaglia" e si segue la strada. Questa strada, asfaltata solo all'inizio, ma comunque transitabile anche con mezzi, percorre tutto il crinale tra la valle del Senio e la valle del Santerno e arriva fino ad una Chiesa (visibile sulle colline anche da Santa Margherita) che si chiama VALMAGGIORE: un tempo era una strada famosa, che collegava il Granducato di Toscana allo Stato Pontificio, tanto che a Valmaggiore c'è anche una lapide che ricorda il passaggio (carrozza e cavalli e grande seguito) del Papa Giulio II.

ATTENZIONE: se si decide di andare fino ai ruderi del castello/fortezza di Monte Battaglia, arrivati (dopo km 2,5 dal passo) al punto segnalato dalle varie indicazioni, dove c'è anche una sbarra sulla sinistra, occorre lasciare la strada e salire per la breve mulattiera (quella,appunto, sbarrata)... in pochi minuti si arriva in cima, dove c'è uno spiazzo con monumenti vari dedicati alla Resistenza (per esempio un'opera scultorea, in fusione, che rappresenta la vittoria di Davide su Golia). Qui, durante la Seconda Guerra Mondiale, ci furono feroci battaglie tra tedeschi, alleati e partigiani, con innumerevoli vittime...E' un posto bello per il panorama, adatto a giochi e merende all'aperto...

 

Da Santa Margherita al parco fluviale sotto a Fontanelice, in località PRATO - km 3,7

L'amministrazione comunale di Fontanelice ha intelligentemente saputo sfruttare le bellezze naturali dell'alveo del fiume Santerno, trasformandolo in un ampio (soprattutto lungo) parco... quasi tutto ombreggiato, con tavoli e panche... è un bel posto per giocare e stare insieme... dotato anche di spazi predisposti per il focolare

Si parte da Santa Margherita scendendo verso valle per circa 300 metri. Quando si raggiunge, sulla sinistra, la "fontana" si prosegue prendendo la vecchia "Casolana" che scende sulla destra (la gente conosce quella strada come "salita del cane"). All'inizio sembra tornare indietro, ma poi bisogna subito scendere sulla sinistra (forte discesa) fino a raggiungere il centro del paese di Fontanelice. Percorrere la strada del centro del paese (passando davanti alla Chiesa Parrocchiale) per scendere al fiume...che è subito sotto il paese...

Se anzichè andare a piedi si va in auto, alla fontana conviene continuare percorrendo la strada normale, più lunga ma più comodo, che si chiama "strada nuova della Renana".

 

GIARDINO OFFICINALE - km 8

Questa è una visita veramente molto interessante, soprattutto se guidata, ed è un luogo unico... però è un po' lontano per andare a piedi e non c'è alternativa alla strada asfaltata. E' pertanto consigliabile andare al Giardino Officinale tramite mezzi...almeno al ritorno.

Questo "Giardino delle erbe" o "Giardino officinale" è stato fondato da un professore di Casola Valsenio, tale AUGUSTO RINALDI CERONI, per la coltivazione di tutte (migliaia di varietà) le erbe profumate e curative che si conoscono. Ora è di proprietà della Provincia di Ravenna e viene visitato da moltissime scolaresche.

Vi si producono erbe e se ne ottengono estratti, infusi, filtri... anche acquistabili in loco.

La visita è molto più interessante se guidata; per informazioni telefonare al numero 0546 73158 oppure visita il sito cliccando qui.

 

A MONTE MAURO...sul punto più alto, più bello e caratteristico della VENA DEL GESSO - circa km 20

Considerando la distanza, è raggiungibile soltanto se si è dotati di mezzi.

Da Santa Margherita si va verso il passo di Prugno e poi si scende sulla statale della Valle del Senio, in direzione di Riolo Terme. Poco dopo la zona industriale di Valsenio, dove si incontra il ristorante "LA CURVA", subito prima di attraversare il grande ponte sul rio Mighe, si scende a sinistra per "Azienda Bertozzi" e "Chiesa di Mongardino"...

Si scende, si attraversa il fiume su uno stretto ponticello e poi si riprende a salire, tenendo la strada di SINISTRA per qualche chilometro, fino a raggiungere l'AZIENDA RIO STELLA di Ghetti... qui, se vuoi, acquisti degli ottimi latticini, di ovino e di bufala... e poi raggiungi Monte Mauro con la sua Chiesa ricostruita nel 2004... le varie grotte, la cima bellissima...

Anche qui ci sono spazi adatti ai giochi...ma...ATTENZIONE AI DIRUPI!!!

Lassù non ci abita nessuno; se si vuole prendere contatti con il sacerdote responsabile della Chiesa, per celebrare o visitarla, telefonare a DON MASSIMO RANDI allo 0542 55010 oppure 347 0019653.